CHANEL E L’AMORE PER IL NUMERO 5

Coco Chanel, all’anagrafe Gabrielle Chanel, è stata la stilista più rivoluzionaria del ‘900.Coco era bravissima a creare cappelli e, ben presto, le donne che gravitavano nella compagnia di Balsan se ne innamorarono. Le sue creazioni, richiestissime,sempre controcorrente, sempre rivoluzionarie,spinsero la sua natura mobile a muoversi a Parigi nel 1908 e, poi, a Deauville dove, nel ’14, aprì i suoi primi negozi, seguiti nel ’16 da un salone di alta moda a Biarritz.Nel 1920 creò il suo primo e celebre profumo, lo Chanel N.5, una fragranza senza tempo che, ancora oggi, è considerata una delle migliori mai concepite.Negli anni ’30 poi ci fu la nascita della Chanel 2.55, ovvero la borsa più copiata al mondo dal giorno in cui è stata creata. Ma a Coco, questo, non dispiaceva affatto perché, come lei stessa diceva, essere plagiati è il più grande complimento che si possa ricevere: succede solo ai grandi.Coco Chanel non era una donna disposta a fermarsi e, così,subito dopo la seconda guerra mondiale riprese con le sue creazioni e nella nuova collezione N.5 fece sfilare il tailleur in maglia, quello che verrà indossato poi da moltissime donne al mondo, dalle più famose alle meno note.Insomma l’intera esistenza di questa straordinaria stilista fu contraddistinta da continue invenzioni e sperimentazioni,ma soprattutto da una fissazione per il numero 5 .

Vediamo ora il perché di tutto questo da un punto di vista numerologico.

GABRIELLE BONHEUR CHANEL   19/08/1883

Personalità 8 (si ricava sommando tutte le lettere del suo nome e cognome,ridotte poi ad un’unica cifra) con due numeri 8 (lettere H) presenti nel suo quadro numerico.

Eccesso numero 5 ( ben 6 su un totale di 22 lettere che caratterizzano il suo nome e cognome. il numero 5 corrisponde alle lettere E,N,W).

Basandoci soltanto su questi due aspetti possiamo già delineare molte delle caratteristiche di questa famosa stilista.

Personalità 8 apporta una grande forza e una marcata determinazione nel superare gli ostacoli,così come una robusta fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità.Personalità 8 unita anche a due numeri 8 nel quadro ( lettere H) suscita ambizione e un’inclinazione verso attività che comportano mete elevate.Personalità 8 inoltre ha spirito pratico,ama avere tutto sotto controllo e pianifica con attenzione(le piace poco delegare).

Alla forza e ambizione del numero 8 si unisce poi il 5 in eccesso.Questa seconda pulsione provoca invece spregiudicatezza nel pensare e nell’agire,desiderio di conoscere,ricercare,sperimentare.5 in eccesso ama il rischio,le novità, il cambiamento,è iperattivo,curioso,adora viaggiare,spostarsi in luoghi diversi.

Le creazioni di Chanel,sempre rivoluzionarie,sempre controccorente,il suo desiderio e la sua volontà di non fermarsi, nonostante per esempio le vicissitudini e le conseguenze di una guerra mondiale,la sua “fissazione” per il numero 5,sono proprio lì a testimoniare la forte influenza che 8 e 5 hanno avuto su di lei.

 

https://www.vogue.it/bellezza/article/chanel-numerologia-profumo-numero-5-compie-100-anni-significato-podcast

 

 

Pubblicato in Blog.