Arrigo Sacchi: ” Il segreto di Guardiola? Trasmette il piacere del gioco”
JOSEP GUARDIOLA I SALA
PERSONALITÀ 6 (somma delle lettere del suo nome e cognome ridotte ad un unica cifra)
ANIMA 6 ( somma delle sole vocali)
LATO DEBOLE 8
Una Personalità 6 come Guardiola ricerca il bello in sè stesso( look sempre curato…),ma anche nell’ ambiente circostante e nel gioco che propongono le sue squadre,non a caso sempre orientato nella direzione della qualità.
“E sono 37, per Pep Guardiola. Trentasette come i suoi trofei. L’ultimo in ordine di tempo è il Mondiale per club, che il suo City ha vinto per la prima volta nella sua storia battendo nettamente (4-0) il Fluminense nella finale di Gedda. Pep diventa anche l’allenatore più vincente nella storia del torneo (4 i successi, staccato Carlo Ancelotti)”
Nathan Akè,difensore del Manchester City:
“Con Guardiola ogni giorno è un nuovo giorno e ogni giorno impari qualcosa. Tecnicamente il suo modo di vedere il calcio è incredibile e vede le cose in modo diverso dagli altri. È il miglior allenatore che ho avuto finora, si distingue ed è anche un uomo eccezionale, ma sì, è un allenatore incredibile”.
“È impossibile separare in modo netto lavoro e famiglia.Chi lo dice non è credibile,ma a casa non sono nè allenatore,nè manager.Io e mia moglie decidiamo insieme,l’armonia è molto importante ed è una cosa che ho imparato molto presto” afferma Pep Guardiola.
Lui e la moglie Cristina Serra si conoscono da quando avevano 18 anni,si sono conosciuti in un negozio,Guardiola faceva il modello per lo stilista Antonio Mirò,mentre Cristina lavorava nello store di abbigliamento dei genitori chiamato Sierra Clarete( a Manresa,50 km circa da Barcellona).
Si frequentano da allora( anche se ufficialmente si sono sposati nel 2014),conducono una vita molto riservata,raramente appaiono in pubblico,hanno 3 figli,Marius,Maria e Valentina.
Tutti questi aneddoti e affermazioni riguardanti la vita di Guardiola sono facilmente spiegabili da un punto di vista numerico.
Personalità 6 ha un animo gentile,sensibile,cerca la pace intorno a sè,ha un grande senso della famiglia e dei rapporti affettivi ( le parole di Akè riportate sopra sono emblematiche da questo punto di vista….),ai quali si dedica con grande senso di responsabilità.
6 ama il bello e lo ricerca tanto in sè stesso,quanto nell’ambiente circostante.
Anima 6 in aggiunta a tutto ciò desidera fortemente essere circondato dall’affetto dei suoi cari e dei suoi amici.
Da un punto di vista prettamente calcistico 6 vuole fortemente il rispetto di certe regole da lui inserite,è pignolo,la ricerca dell’armonia è un qualcosa a cui ambisce con il massimo delle sue forze,vuole far coesistere assolutamente equilibrio e armonia di spazi e movimenti con la ricerca del bel gioco.
In aggiunta a tutto questo,Guardiola inserisce anche il suo lato debole 8 e, “calcisticamente ” parlando,questa cosa la notiamo nel concetto di “possesso” palla ( il suo famoso “tiki taka”), aspetto per lui davvero vitale.
Possesso palla significa “controllo” del gioco,o ancora meglio “comando” delle situazioni.
E quale numero si avvicina di più alle parole “controllo e comando” ?.
Sicuramente il numero 8,in lui talvolta in eccesso,in altre occasioni mancante.
https://m.youtube.com/watch?v=4OQ0wfdNxEg&si=NJiNETcbHwpGFR1Y&fbclid=IwAR2C2EPmm72iNLaRDFt1fGX4v0zzfToL2EII7IJafjADE7BB5MxA17VFEs