La Numerologia applicata alla profilazione sportiva
La Numerologia è il linguaggio dei numeri.
A Pitagora, nato nell’isola di Samo intorno al 572 a.C., si attribuisce la paternità della numerologia applicata allo studio del carattere umano.
Pitagora viaggiò molto: Egitto, Tebe, Fenicia, Babilonia, India, e studiò quelle civiltà.
Fu filosofo, matematico, astronomo, musicista (creò il ciclo dell’armonia: gli accordi attraverso i rapporti numerici delle frequenze).
Si trasferì a Crotone dove fondò una scuola di scienze, musica e matematica.
Egli diceva: “Tutto dipende dal numero, tutto nell’Universo può essere letto in chiave numerica. I numeri sono principi cosmici divini.”
Pitagora, servendosi dei numeri corrispondenti alle lettere del nome e ai numeri della data di nascita, riusciva a dare risposta alle domande fondamentali dell’uomo: “Chi sono? Qual è la strada che devo percorrere?”
I numeri non esprimono quindi solo quantità, ma anche qualità, idee, caratteristiche, comportamenti.
I numeri sono Archetipi.
Archetipo, dal greco archè=principio e typos=modello, è il modello primordiale.
Gli Archetipi sono i mattoni con cui è costruito l’universo.
Sono modelli di comportamento istintuali presenti da sempre in ogni essere vivente.
Sono nascosti nell’inconscio, vivono dentro di noi e influenzano il nostro comportamento: è importante portarli alla luce, riconoscerli e prima di tutto accettarli.
Ciascuno di noi agisce sulla base di queste energie inconsce.
L’insieme degli archetipi costituisce quello che Jung chiama “inconscio collettivo”, cioè la somma delle esperienze della specie umana che ci tramandiamo inconsciamente.
I miti, le leggende, le favole, le religioni, sono trasposizioni in chiave drammatica degli archetipi.
Poiché gli archetipi vivono in noi è importante avere consapevolezza delle loro dinamiche.
Essi interagiscono in noi creando differenti stati d’animo.
Dice Jung: “Ciò che non conosciamo ci possiede, nel momento in cui un archetipo non è riconosciuto si impossessa di noi esercitando il suo dominio dalle profondità dell’inconscio.”
—
La numerologia ci permette di far venire alla luce i nostri archetipi.
I numeri sono la rappresentazione grafica degli archetipi.
Lo scopo della numerologia è, attraverso la data di nascita e il nome trasformato in numeri, determinare i nostri archetipi numerici che ci daranno indicazioni su:
- Il percorso di vita, la lezione che dobbiamo imparare in questa esistenza, il bagaglio che abbiamo per affrontare il percorso, i nostri desideri più nascosti, i nostri punti deboli, i nostri punti di forza, le sfide che la vita ci mette davanti.
- Le caratteristiche dell’individuo quali: il Destino, la Personalità (o Espressione), l’Anima (o Determinazione), la Maschera (o Apparenza), il Lato Ombra (o Numero Sfida).
A proposito di Destino, Personalità, Anima, Maschera e Lato Ombra o Numero Sfida…
- Con il termine Destino si intende il motivo per cui si viene al mondo, il nostro karma.
- Personalità è l’insieme delle nostre caratteristiche: pregi, difetti, punti di forza, che rappresentano il bagaglio con il quale affrontiamo il viaggio del karma.
- Anima rappresenta i nostri desideri, le nostre aspirazioni profonde che spesso rimangono racchiuse nell’inconscio e che la numerologia aiuta a far venire in superficie.
- Maschera è letteralmente la maschera, o l’abito che indossiamo per relazionarci con gli altri. Siamo inconsapevoli di indossarla, rappresenta il modo in cui vogliamo inconsciamente che gli altri ci vedano e nello stesso tempo è un modo di nascondere e proteggere la nostra Anima.
- Il Lato Ombra è il lato oscuro della personalità: il nostro punto debole e spesso destabilizzante, con il quale ciascuno di noi dovrebbe confrontarsi per portarlo in superficie, riconoscerlo e accettarlo.