Prevenire i contrasti nello spogliatoio

LO SPOGLIATOIO E' UN PUZZLE DI PERSONALITA'

“Informiamoci bene
prima di reclutare qualcuno.
Sono adulti, non li puoi cambiare”.
Coach Gregg Popovich

Un coach famoso e stra-vincente del basket professionistico americano come Gregg Popovich sottolinea l’importanza di saper scegliere i giocatori giusti, più “funzionali”, quando si va a comporre un gruppo.

E quale strumento si potrebbe utilizzare per avere informazioni più dettagliate e veritiere possibili su una persona prima di sceglierla?

Lo studio dei numeri permette esattamente questo tipo di conoscenza: è uno strumento estremamente affidabile e veritiero che ci consente di capire chi andremo a scegliere e inoltre può aiutarci a “migliorare” i difetti di quest’individuo

Facciamo qualche esempio pratico….

Cerchiamo un giocatore “allegro”, che sappia portare positività e leggerezza in un team?

Accertiamoci allora che nel suo nome e cognome siano presenti come prevalenti le lettere L, C, o U.

Magari sarà anche una persona un pò superficiale e desiderosa di essere al centro dell’ attenzione, tendenzialmente una “prima donna”, ma di certo sarà un individuo che vedrà sempre il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto

Vogliamo capire cosa desidera veramente a livello più profondo una persona? Vogliamo andare oltre la semplice apparenza e le modalità di azione di un individuo e scovare nel suo inconscio per capire esattamente cosa più lo interessa?

Sommiamo allora le vocali del suo nome e cognome (nome e cognome esatto del documento di identità) e otterremo un numero che ci dirà ciò che brama veramente.

Esempio.

Rossi Mario… O+I+A+I+O = 6+9+1+9+6=31=3+1=4

(a ogni lettera nello studio dei numeri corrisponde un numero)

Desiderio 4. Questa persona desidera cose certe, sicure, non vuole rischiare, vuole fare un passo alla volta, ha bisogno della sua routine, a livello sportivo necessita di avere tutto ben chiarito dal suo allenatore, schemi precisi, chiari. Lui si preoccuperò sicuramente di eseguirli con precisione.

Se la somma invece avesse portato come numero 1, avremmo avuto una persona del tutto diversa. Una personalità che vuole risolvere i problemi in fretta, vuole essere lodata, ascoltata, ammirata, vuole emergere, ottenere risultati importanti, ha piacere di proporre nuove idee e progetti.

Poniamo ora il caso che questa persona che ha questo desiderio di sentirsi importante, di essere messa al centro, di poter dire la sua e soprattutto di fare di testa sua… debba essere inserita in un contesto squadra dove già ci sono personalità individualiste e accentratrici. Attenzione perchè il connubio rivelarsi assai problematico!

Idem se questo tipo di giocatore dovesse essere preso per un ruolo “gregario” o il cambio dalla panchina: si tratterebbe di due ruoli non consoni al suo desiderio inconscio di tipo 1. Difficilmente chi ha questa pulsione interiore accetta poi di avere un ruolo secondario, non di primo piano all’interno del gruppo.

La psicologia dei numeri ci permette di conoscere già in anticipo queste cose: ci permette di cogliere aspetti molto profondi della personalità di un individuo, aspetti che altrimenti sarebbero oscuri e non ci sarebbero mai così evidenti, se non dopo un lunghissimo periodo di interazione e conoscenza di questa persona

La somma delle vocali è solamente uno dei molteplici aspetti che lo studio numerico ci permette di conoscere.

Facciamo un altro esempio?

Abbiamo una persona senza lettere N,E o W nel nome e cognome.

In questo caso dobbiamo sapere che avremo davanti un individuo con parecchie difficoltà a livello di comunicazione (scarsa capacità di essere percepito prima ancora che recepito dai suoi interlocutori, susseguente tendenza ad esprimersi poco). Si tratterà di un profilo molto restio al cambiamento.

Quindi a livello sportivo sarà opportuno ridurgli al minimo lo stress di cambiamenti, sarà più opportuno dargli certezze, sicurezze, perché ogni variazione sarà da lui vissuta in maniera traumatica.

Lo studio dei numeri ci permette di arrivare a conoscenze sulle persone molto veritiere e approfondite, è uno strumento “basilare” per chi opera all’interno di un gruppo con cui dovrà instaurare relazioni.